giovedì 11 febbraio 2010

risotto ai gamberi, arancia e sedano


Da qualche tempo cerco di usare il sedano in modi diversi dal classico uso in pinzimonio o come odore...ho trovato questa ricetta  nei foglietti che mi trovo nella cassetta del bioexpress e dato che mi ispirava sia perchè c'erano i gamberi sia per l'uso dell'arancia, l'ho messa in cantiere.

Ingredienti per 4 : 300 gr. di riso vialone nano, il cuore di un sedano, 1 arancia, 4 gamberoni mazzancolle, 24 gamberi, una noce di burro.
per il brodo : 600 ml. di acqua, mezza cipolla, mezza carota, un gambo di sedano, qualche fogliolina di basilico, sale grosso, le teste dei gamberoni.

Preparazione : Grattuggiare la buccia dell'arancia, e poi spremerne il succo. Pulire i gamberi dal carapace e dal filo scuro sul dorso aiutandovi con uno stecchino, e mettete le code ottenute a marinare con 5 cucchiai di succo d'arancia, olio e pepe sale, mettere da parte. Preparare il brodo con le varie verdure e le capoccie dei 4 gamberoni lasciandole a bollire  per 10 minuti, poi prelevatele, e lasciate bollire per circa altri  15 minuti. Tritare il cuore di sedano comprese le foglioline tenere, e farlo appassire assieme ai 4 gamberoni con poco olio eventualmente qualche cucchiaio di brodo, un cucchiaino di buccia gattuggiata, per 5 minuti, lasciandolo croccante.Togliere il tutto dalla pentola e versarvi il riso a tostare per 2 minuti,sfumare con il resto del succo d'arancia, aggiungere poi il brodo a più riprese fino a ultimare la cottura del riso, prima di finire però tagliuzzare le code di gambero marinate e aggiungetele al riso assieme al sedano tenuto da parte trattenendone 4 cucchiai, la noce di burro, pepe macinato fresco e a quel punto finite la cottura. Impiattate decorando con fettine d'arancia, prezzemolo tritato,  qualche pezzetto di sedano che avete da parte e un gamberone al centro.


20 commenti:

  1. Deve essere davvero delizioso questo risotto con il profumo dell'arancia!

    RispondiElimina
  2. Ciao1 il sedano spesso da un sapore in più, senza rovinare il piatto! ottimo l'abbinamento agrumi e pesce, per un risotto davvero ben riuscito e dagli splendidi colori!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. che buono...amo il risotto con i gamberi e con questi aromi mi sa che è ancor più buono!
    grande idea!

    RispondiElimina
  4. Mi piace l'abbinamento dell'arancia con i gamberi: lo trovo delicato e sfizioso...

    Una volta ho assaggiato il risotto con arancia e taleggio: di delicato non aveva nulla ma l'insieme non era male.

    P.s. belle le tazzine della nuova immagine: sono il ricordo di meravigliosi tea time nelle più belle pasticcerie italiane?

    RispondiElimina
  5. Bell'idea, che copierò!Anch'io tolto il pinzimonio e le minestre non so mai come usarlo!
    Bacioneeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  6. Ciao, ma che bell'accostamento di sapori che hai usato!!!...complimenti è sicuramente ottimo...a presto Luciana

    RispondiElimina
  7. Che dire sembra davvero sguisito questo risotto. L'abbinamento fra sedano e arancia mi sembra molto azzeccato (gia adoro quello classico con il finocchio!) e poi la presenza sei gamberi da un tocco molto chic ma anche vagamente orientale al piatto!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  8. Una ricetta molto carina, che presenta diverse idee interessanti. E la tua foto e' proprio appetitosa.

    RispondiElimina
  9. molto intrigante e soprattutto un bel modo di usare il sedano! io però mantecherei con olio evo delicato, che dici?

    RispondiElimina
  10. uhhh ma è tutto armonioso in questo riso qua...che quasi quasi faccio pace con il sedano che non sopporto ;)
    bacissimoooooooooo

    RispondiElimina
  11. ma è una delizia!!!! mamma mia che meraviglia, solo a leggerlo se ne sente il profumo e se ne immagina l'abbinamento cromatico. Bravissima!!!

    RispondiElimina
  12. Che buono Astro! Ho una fame, mamma mia! Ah, indovina un po'? Stamattina è caduta la neve!!! Mia madre mi ha svegliata urlando "nevica nevica nevicaaa!!!" e io mi sono buttata giù dal letto come una pazza e sono corsa verso la finestra più vicina. Ha nevicato a singhiozzi per un bel po' e i bambini della scuola vicina sono usciti in cortile e si sono messi a urlare e a ridere come matti, eh eh! E' stato breve ma intenso ^^ Baciotti

    RispondiElimina
  13. Fa un po' Cina o è una mia impressione? E se provassi con gli spaghetti cinesi? Mumble mumble...

    RispondiElimina
  14. Arancia e gamberi è um abbinamento che mi conquista sempre. Con il sedano è tutta un'idea nuova, che mi piace moltissimo !!! Davvero un buon risotto ... Manu

    RispondiElimina
  15. cucchiaio d'oro - confermo è delizioso ^___^

    manuela e silvia - vero il sedano è delicato e lascia spazio agli altri aromi, bacio!

    terry - è una bella variante al risotto con i gamberi, provalo...ciao.

    virò - l'abbinamento arancia taleggio non lo immagino, ma dato che con i formaggi mangerei anche una suola di scarpa, mi andrebbe comunque bene ;-) ......sei una vera occhio di lince...è vero quelle tazzine le ho raccolte girovagando e arrivano da Catania, passando per Napoli...su fino a venezia...lago di garda....valeggio,un borgo più bello d'italia..... torino...con capatina a barcellona, di solito le chiedo, anche a pagamento, ma non sempre sono disposti ed è capitato che una tazzina mi si era così affezionata dai complimenti che le avevo fatto...che me la son ritrovata nella borsetta ;-)) all'estero purtroppo per me,le tazzine, sempre che si trovi una caffetteria, sono più anonime...fortuna per loro ^______^

    saretta - brava segui i suggerimenti, ciao belesss ^____^

    luciana - grazie a te, a presto allora ciao!

    fra - la variante con i finocchi mi manca, grazie dell'idea, bacione!

    simona - oltre alla ricetta, qui di carina ci sei proprio tu, baci!

    giò - io nei risotti preferisco il burro, ma è questione di gusto, il risultato credo che non ci perda...baciuzzz

    lo - dai dai su sotterra l'ascia di guerra con il sedano e facci pace...con "la crescita" i gusti si allargano ^_______^

    colombina - grazie dei complimenti, felice di trasmetterti queste sensazioni.

    babi - santo cielo che avvenimenti stratosferici che avete lì a cagliari.....nevicaaaa?? invidiossssssiii fate proprio di tutto per assomigliare al continente ^___________^

    aiuolik - no..non mi ha dato sensazioni orientali...piuttosto mi ricorda posti di mare nostrum - nord italia...però le sperimentazioni riservano sorprese... ;-)

    manu - conquistata al volo...^_____^ ciao manuuu

    RispondiElimina
  16. ciao,Astro!!!buonissimo questo risotto!!mi piace molto impiegare l'arancia in cucina..vorrei provarlo la settimana prossima....buon week end!!:-*

    RispondiElimina
  17. Complimenti per il risotto, la ricetta, le foto... insomma tutto. Sempre nuove sensazioni mi avvolgono quando passo a trovarti.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  18. Adoro questo risotto, è così saporito e profumato!
    I dolcetti svedesi ho surgelato da cotti, ma si può farlo ad ogni stadio: surgelare l'impasto, i panini lievitati ma crudi... E' facile!
    UN bacio

    RispondiElimina
  19. Eli - buona settimana, con un buon risotto ;-))

    Alessandra - grazie, i tuoi passaggi sono sempre graditi, bacio.

    Giulia - grazie della risposta....direttamente a casa, ;-)) troppo gentile, bacio!

    RispondiElimina
  20. E la zuppa di sedano? Mai provata? E' divina!!! Anche questo risottino sembra niente male, però...

    RispondiElimina

note musicali

abbecedario gastronomico

abbecedario gastronomico
le ricette dell'alfabeto, comprese le mie.

abbecedario gastronomico d'Italia

abbecedario gastronomico d'Italia
le ricette tradizionali d'Italia comprese le mie

i blog gallinosi

Archivio blog

cosa staranno dicendo?

Post più popolari

chi passa da qui

in salute per salutiamoci

abbecedario della comunità europea

foodepix

my foodepix gallery